Benvenuto nella pagina di prenotazione dei traghetti da Milazzo a Salina. Inserisci la data di partenza desiderata e l’eventuale data e tratta di ritorno e premi sul bottone CERCA per visualizzare partenze, orari, prezzi e offerte di tutte le compagnie che operano con le navi sulla tratta Milazzo – Salina:


Informazioni principali sulla tratta

L’isola di Salina è la seconda isola più grande dopo Lipari dell’arcipelago delle Isole Eolie e la sola a non dipendere amministrativamente da Lipari. Conosciuta come l’isola verde è caratterizzata dalla riserva naturale che si estende per più della metà di tutto il territorio. Per via della sua forma, anticamente veniva chiamata Ddyme, che significa gemella.

porto-di-partenzaDal 2007 vanta il massimo punteggio assegnabile da parte della guida Blu di Lega Ambiente per via della qualità dei suoi mari e del suo ambiente incontaminato. Isola viva che racconta molta della storia che nei millenni si è succeduta e che ha lasciato le sue testimonianze. L’isola è raggiungibile via mare e servita da due porti di arrivo: Rinella e Santa Maria. Vediamo quali compagnie marittime la collegano a Milazzo, quali i servizi offerti, i prezzi e gli orari di arrivo e partenza di entrambi i porti.

tratta-informazioni

Prezzi e orari

Il modo migliore per raggiungere un’isola è sicuramente via mare per via delle suggestioni che offre e l’opportunità di lasciarsi affascinare da paesaggi incantevoli.

La tratta Milazzo-Salina è coperta tutto l’anno con intensificazione delle partenze di andata e ritorno nella stagione estiva. Salina è una delle isole più grandi dell’arcipelago con un gran numero di residenti pendolari, per questa ragione il servizio di trasporto via mare è molto più intenso rispetto ad altri porti di partenza con destinazione Salina. Due i porti di arrivo dell’isola: Rinella e Santa Maria entrambe servite con numerosi passaggi giornalieri.

orari-partenza-traghettiMilazzo-Salina Rinella: 6 partenze previste da Milazzo con cadenza di 1 h che coprono tutto l’arco della giornata. Il tempo di percorrenza medio è di 2 h circa. 8 partenze da Salina Rinella con cadenza di 1 h che coprono tutto l’arco della giornata. Il tempo di percorrenza previsto è di circa 1,30 h. Il costo medio per il passaggio in aliscafo via mare è di 18 euro.

orari-partenza-traghettiMilazzo-Salina S.M.: sono previste 9 partenze da Milazzo con cadenza di 1 h distribuite su tutta la giornata. Il tempo di percorrenza è di circa 1,30 h. Stesso discorso per le partenze da Salina S.M. Il costo medio è di 18 euro.

Il servizio è soggetto ad agevolazioni sulla tariffa base per i bambini sino ai 11 anni e esclude i bambini sino ai 3 anni dal pagamento del biglietto se accompagnati da genitore, il quale pagherà la tassa di soggiorno all’isola anche per il piccolo. Sono previste agevolazioni anche per quanto riguarda i residenti, i meno abili, i pendolari e i gruppi con un minimo di 25 persone.

Gli orari di partenza e arrivo hanno la tendenza a subire dei ritardi sulla fine del servizio per via dell’accumulo del ritardo di ogni singola corsa. Si tenga inoltre presente che dipendendo dalle condizioni del mare, il servizio può subire sospensioni momentanee. Anche per quanto riguarda i prezzi, si tratta di indicazioni di massima da verificare al momento dell’acquisto o della prenotazione nelle agenzie di viaggi di riferimento.

Altre informazioni utili

informazioni-utili-traghetti

auto-trasportabili-traghettoServizi a bordo

La tratta Milazzo-Salina è servita dalla compagnia marittima Libery Lines. La flotta di aliscafi consente di viaggiare comodamente e in maniera rapida. Il servizio offerto dalla Liberty Lines non permette il passaggio di mezzi motorizzati.

animali-ammessi-a-bordoÈ possibile viaggiare con biciclette al seguito previa disponibilità di spazio e con pagamento della tariffa indicata.  La bicicletta va segnalata durante la fase di prenotazione del biglietto per evitare questo inconveniente. È possibile viaggiare con animali domestici a seguito previo pagamento della tariffa indicata. I servizi a bordo di caffetteria e ristorazione consentono di viaggiare con il giusto grado di comfort. Si tratta in ogni caso di una traversata di poco più di un’ora e mezzo.