Benvenuto nella pagina di prenotazione dei traghetti da Palermo a Lipari. Inserisci la data di partenza desiderata e l’eventuale data e tratta di ritorno e premi sul bottone CERCA per visualizzare partenze, orari, prezzi e offerte di tutte le compagnie che operano con le navi sulla tratta Palermo – Lipari:


Informazioni principali sulla tratta

Le isole Eolie sono uno splendido arcipelago situato a nord della Sicilia, giuridicamente facenti parte della Città Metropolitana di Messina. Lipari è l’isola più grande dell’arcipelago ed è il centro amministrativo del complesso, tranne dell’isola di Salina, che include Vulcano, Stromboli, Panarea, Filicudi e Alicudi.

Nel periodo preistorico, le Isole Eolie erano un fondamentale snodo commerciale, grazie allo smercio dell’ossidiana, particolare cristallo vulcanico che veniva lavorato per produrre oggetti preziosi e utensili. L’isola di Lipari è una meta turistica da decenni, insieme alle altre isole, e riesce ad attirare turisti da tutto il mondo. Grazie alle sue terme e alle architetture, i chiostri e le chiese, ma anche i borghetti e le contrade. Sono molteplici i belvedere, da dove si possono ammirare tutte le isole e perfino la Sicilia, con l’Etna che spicca in altezza, un colpo d’occhio davvero straordinario.

Ovviamente nel periodo estivo l’isola richiama i bagnanti da tutte le parti del globo grazie alle splendide spiagge e al mare cristallino. Sono particolari le spiagge di pietra pomice e pietra liscia presenti nell’isola, caratteristiche del territorio vulcanico.

Sono molti i ristoranti dove poter gustare i deliziosi prodotti siciliani, come cannoli, arancini o i piatti tipici del territorio. La vita notturna nell’isola è davvero notevole, soprattutto nel periodo estivo, dove i locali sono teatro di divertimento per giovani e meno giovani.

tratta-informazioni

Come arrivare a Lipari da Palermo

porto-partenza-traghettiL’unico mezzo per raggiungere Lipari e le Isole Eolie dall’Italia o dalla Sicilia è l’aliscafo, ed è Liberty Lines a mettere a disposizione i suoi aliscafi per raggiungere la bellissima isola. La partenza avverrà dal porto di Palermo, uno dei maggiori porti, per traffico passeggeri, di tutto il Mediterraneo.

All’arrivo i passeggeri arriveranno al porto turisti di Lipari, struttura studiata e progettata per ospitare le imbarcazioni che arrivano da tutta Italia, infrastruttura fondamentale per l’economia del luogo. Per raggiungere Lipari da Palermo, però, bisogna aspettare il periodo estivo, infatti i viaggi per raggiungere l’isola cominciano dal 20 giugno e proseguono per tutta l’estate.

orari-partenza-traghettiFrequenza e orari delle corse

Come detto, le corse per raggiungere Lipari da Palermo sono disponibili esclusivamente nel periodo estivo, dove Liberty Lines mette a disposizione i suoi aliscafi per raggiungere l’isola una volta al giorno. L’orario di partenza dal porto di Palermo è alle ore 13:50, e dopo un viaggio di quasi 4 ore si raggiunge il porto di Lipari alle ore 17:45.

operatori-navaliServizi all’interno dell’aliscafo

Liberty Lines è dotata di unità navali equipaggiate con poltrone confortevoli e aria condizionata. Alcune navi sono pure dotate di poltrone reclinabili, ma tutte hanno servizi igienici secondo le norme di legge e hanno tutte le disposizioni per ospitare le persone con le sedie a rotelle o con qualunque altro tipo di disabilità. Inoltre, all’interno delle cabine sono disponibili i servizi Wi-Fi e Bar.

Ogni passeggero potrà portare con se un bagaglio a mano delle dimensioni di 60 x 40 x 20 centimetri, che sarà incluso nel prezzo. Se invece una persona vuole aggiungere un’altro bagaglio, o il bagaglio a mano supera le dimensioni riportate, deve aggiungere un piccolo sovrapprezzo al costo del biglietto.

Altre informazioni importanti sulla tratta

informazioni-utili-traghetti

Trasporto Animali

animali-ammessi-a-bordo

I nostri amici a quattro zampe possono viaggiare all’interno delle navi Liberty Lines, ma adottando alcune accortezze: infatti gli animali di grande taglia devono essere muniti di museruola e guinzaglio, mentre quelli di piccola taglia devono avere con se il trasportino, quest’ultima norma vale pure per i gatti. Gli animali dovranno essere minuti di apposito titolo di viaggio dedicato agli animali domestici.

Trasporto veicoli

auto-trasportabili-traghetto

All’interno degli aliscafi Liberty Lines non è consentito il trasporto di nessun mezzo a motore, che sia automobile o ciclomotore. Nemmeno le biciclette sono consentite all’interno delle cabine per la tratta in questione. Gli aliscafi della compagnia infatti sono semplici unità navali per il trasporto veloce di persone.